OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILE

L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito.

Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale).

Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.

  • Costo

    Gratuito

  • Indennità di frequenza

    €1,00 / ora

  • Certificazione

    In linea con i sistemi di qualifica – Regione Campania

  • Durata

    300 ore

  • Modalità

    Presenza e DAD

  • Altro

    Stage in azienda

Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.

Requisito minimo di istruzione: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di svolgere le funzioni a supporto dei servizi amministrativi di elevato livello. Saprà curare la gestione dei rapporti sia interni che esterni all’azienda. Le competenze trasversali che questa figura offre potranno favorire l’inserimento in aziende pubbliche o private o in studi professionali.

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

  • Durata formazione teorica in presenza / DAD

    210 ore

  • Durata stage

    90 ore

  • Indennità oraria

    1,00€ / ora

  • SEP

    24 – Area comune

  • ID percorso

    8411

  • Data creazione ID

    12/09/2023

  • CUP

    CUP B23C22000800005

  • Denominazione qualifica

    Operatore amministrativo contabile

  • Tipologia

    Percorso lungo

  • Stato

    Programmato

  • Unità di competenza

    UC1 – Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
    UC2 – Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
    UC3 – Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio

L’Operatore amministrativo contabile è una figura largamente richiesta in vari settori e le aziende individuate e coinvolte nella realizzazione di questo percorso formativo sono tra quelle alla ricerca di questo profilo professionale, così come risulta dall’analisi dei fabbisogni svolta. Si tratta di una figura che svolge una funzione a supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi, previsti dalla normativa e dal sistema aziendale.

Vinto Urban S.R.L.  è un’azienda innovativa con sede legale ed operativa a Salerno, dove ad Aprile 2022 è stato lanciato ufficialmente il progetto con l’installazione della prima panchina smar t. La Vinto Urban effettua i processi di R&S e la filiera produttiva internamente, avvalendosi di professionisti specializzati e figure altamente qualificate. Il risultato è la creazione di prodotti che applicano i principi dell’Internet of Things nella vita quotidiana di aziende, persone e pubbliche amministrazioni, tutelando allo stesso tempo l’eco-sostenibilità ed il consumo energetico.
DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 08/08/2023
FORMA GIURIDICA: Società a Responsabilità Limitata
PARTITA IVA: 06120850653
SEDE LEGALE: Via Giulio Pastore, 32 – 84131 – Salerno(SA)
SEDE OPERATIVA: Via Giulio Pastore, 32 – 84131 – Salerno(SA)
COD. ATECO: 27.90.09
PEC: vintourban@legalmail.it
MAIL: info@vintourban.com
TEL.: 0899953860

Azienda di commercio al dettaglio Stereo in Group è una società di elettronica di consumo che gestisce i seguenti punti vendita: – VodafoneStoreMaximall – VodafoneStorePastena – VodafoneStoreBattipaglia – VodafoneStorePontecagnanoFaiano – Unieuro Pontecagnano.

DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 17/07/2023
FORMA GIURIDICA: Società a Responsabilità Limitata
PARTITA IVA: 04864780657
SEDE LEGALE: Corso Umberto I, 90/92 – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
SEDE OPERATIVA: Corso Umberto I, 90/92 – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
COD. ATECO: 47.19.20
PEC: stereoin@pec.extratel.it
MAIL: vodafonestore.pontecagnano@gmail.com
TEL: 089 384484

RHC s.r.l. di Salerno è una realtà consolidata nell’ambito dei servizi di igiene ambientale quali disinfestazioni e disinfezioni sia civili sia industriali.
Ciascun intervento viene eseguito con professionalità, impiegando personale esperto e prodotti altamente efficaci, per risultati finali garantiti in termini di qualità e durata. Tra le varie opere manutentive e di edilizia leggera, risaltano interventi come il posizionamento di condizionatori, caldaie, pannelli fotovoltaici, la nostra principale attività è la manutenzione di impianti tecnologici.

DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 28/08/2023
FORMA GIURIDICA: Società a Responsabilità Limitata
PARTITA IVA: 04568940656
SEDE LEGALE: Via San Leonardo, 120 – 84131 Salerno (SA)
SEDE OPERATIVA: Via San Leonardo, 120 – 84131 Salerno (SA)
COD. ATECO: 70.22.09
PEC: rhyncho@postacertificata.cc
MAIL: rhyncosrl.sa@gmail.com
TEL: 089 3069950

Richiedi informazioni

L’invio della tua richiesta è possibile solo se confermi la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ed esprimi il consenso al loro utilizzo.

 Se vuoi rileggere l’Informativa sul trattamento dei dati personali, clicca QUI